A Marzo ancora in salita i prezzi in Germania. A crescere sono sia i prezzi alla produzione, sia quelli al consumo. Migliora oltre le attese la fiducia dei consumatori statunitensi. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.
Giappone, disoccupazione e vendite al dettaglio. A febbraio scorso il tasso di disoccupazione giapponese si è confermato al 2.9%, un decimale meno delle attese e ben cinque decimi in più rispetto a 12 mesi prima. Cala anche il rapporto tra domande di lavoro e posti di lavoro che rimane sopra l’unità ma scende a 1.09 da 1.1 di gennaio. Le vendite al dettaglio registrano un calo dell’1.5% su base annua, terzo rilevamento consecutivo sotto lo zero. La dinamica mensile sembra tuttavia segnalare un tentativo di recupero. A febbraio è +3.1% rispetto al primo mese del 2021, e si tratta del maggior incremento dal giugno dello scorso anno.
Germania, prezzi ancora in salita. Continuano a salire i prezzi alla produzione in Germania, a febbrario il delta è dell’1.4% su base annua: maggior rialzo dall’aprile del 2019, ben tre decimi in più rispetto alle attese. Su base mensile l’aumento è stato dell’1.7%, quattro decimi in più delle attese. Ma a salire non sono solo i prezzi alla produzione, il trasferimento dei maggiori costi sui prezzi finali spinge l’inflazione: a marzo l’istituto di statistica tedesca stima un’inflazione all’1.7%, con un delta mensile dello 0.5% (in flessione rispetto a febbraio).
Fiducia operatori economici sale nell’Eurozona. La lettura finale dell’indice della fiducia degli operatori economici dell’Eurozona conferma il miglioramento del clima. L’indicatore generale dell’area, l’economic sentiment indicator, segna quota 101, massimo ad un anno e 5 punti sopra le attese. La fiducia dei consumatori sale da -14.8 a -10.8 con risultati anche inattesi, come quello francese. A livello geografico il miglior clima di fiducia si respira in Germania, al livello settoriale l’industria si conferma piena di ottimismo, ma arrivano segnali di ripresa anche dal settore dei servizi.
Spagna, balzo inflazione a marzo. Il tasso di inflazione spagnolo è visto a +1.3% su base annua in marzo, un aumento – il più grande dall’aprile del 2019 – in larga parte dovuto alla componente energia. Il dato core, infatti, rimane ad un ben più anemico +0.3%, addirittura in calo rispetto al mese precedente.
USA, mercato immobiliare. Ancora in crescita i prezzi delle case negli USA. L’indice Case-Shiller di gennaio 2021 segna +11.1% rispetto a 12 mesi prima, si tratta del maggior aumento annuo dal marzo del 2014. Il dato batte anche le attese di mercato, assestate su un +10.4%
USA, fiducia consumatori. L’indice sulla fiducia dei consumatori elaborato dal Conference Board segna a marzo 109.7, quasi 19 punti in più del mese precedente e ampiamente oltre le attese (96.5). Si tratta del massimo valore da 12 mesi a questa parte e del maggior rialzo mensile da oltre 18 anni.
Foto di Photo Mix