Nel mese di agosto la produzione industriale spagnola ha fatto registrare una crescita su base annua del 3,4%. Si tratta del sesto mese consecutivo in aumento e della miglior performance dal marzo del 2023. Solo i beni di consumo durevoli hanno registrato una flessione rispetto ai 12 mesi precedenti. Su base mensile la variazione è stata del -0,1%.
Eurozona, settore costruzioni continua a rimanere in zona contrazione.
I sondaggi PMI di settembre confermano per il settore costruzioni dell’area Euro il perdurare di una condizione di contrazione. L’indice elaborato da S&P Global scende a 46 punti, sette decimi peggio del mese precedente. Nuovi ordini ed occupazione scendono, mentre tornano a salire i prezzi delle materie prime. L’edilizia residenziale registra il peggioramento più consistente. A livello nazionale si appesantisce la situazione francese, rimane stabile quella tedesca (sempre in contrazione). Recupera due punti il PMI costruzioni italiano che si ferma a 49,8 punti.
Eurozona, vendite al dettaglio tornano a crescere ad agosto 2025.
Le vendite al dettaglio nell’area Euro sono tornate a crescere nel mese di agosto 2025. Su base mensile, infatti, si è registrato un incremento dello 0,1%, in linea con le attese ed in controtendenza rispetto al mese precedente. Su base tendenziale la crescita delle vendite al dettaglio mostra segni di rallentamento: ad agosto è +1%, peggior dato dal luglio del 2024.
Foto di jacqueline macou