USA, produzione industriale riprende a salire in ottobre

Passati gli effetti dell’uragano Ida, la produzione industriale negli USA torna a salire in ottobre. Bene anche le vendite al dettaglio. In Europa dati positivi per l’occupazione. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Gran Bretagna, occupazione meglio del previsto ad inizio autunno. Dati positivi per l’occupazione inglese quelli giunti oggi. Nel mese di settembre il tasso di disoccupazione è sceso al 4.3%, due decimi meglio delle attese. Sempre nel mese di settembre l’aumento del salario orario ha rallentato il suo ritmo: +4.9% dal +6% precedente, con attese al +5.1%. Nel mese di ottobre, infine, è continuato il calo di richieste di sussidi di disoccupazione, -14.9 mila, inferiore alle attese, ma pur sempre ottavo mese consecutivo di calo.

Europa, primi dati occupazione 3° trimestre. La prima stima dell’occupazione nel terzo trimestre indica un proseguimento del recupero di posti di lavoro nell’Eurozona. Su base trimestrale l’incremento di lavoratori assunti dovrebbe assestarsi sul +0.9%, due decimi meglio del periodo precedente. Anche su base annua il risultato segnala un miglioramento: +2% contro il +1.9% precedente, meglio delle attese fissate a +1.6%.

Eurozona, terza stima PIL 3° trimestre. Conferme dalla terza lettura della crescita economica dell’Eurozona nel terzo trimestre 2021. Su base congiunturale l’avanzamento è del 2.2%, con Italia e Francia sopra media e Germania (+1.8%) in maggiore difficoltà. Su base tendenziale l’incremento è del 3.7%, secondo segno più consecutivo dopo il +14.2% da record del secondo trimestre 2021.

USA, vendite al dettaglio di ottobre. Terzo mese di crescita consecutiva per le vendite al dettaglio negli USA. Nel mese di ottobre l’aumento è stato dell’1.7% su base mensile, oltre le attese e più del doppio del mese precedente. Si tratta del miglior risultato dal marzo scorso, spinto soprattutto dalle vendite a distanza e poco influenzato dall’aumento dei prezzi dei carburanti (le vendite senza la componente carburanti sono cresciute dell’1.5% mensile). Probabilmente un anticipo di acquisti natalizi viste le difficoltà della supply chain ed i prezzi in salita.

USA, prezzi delle importazioni ad ottobre. Nel mese di ottobre i prezzi delle merci e dei servizi importati negli USA sono saliti dell’1.2% su base mensile, il triplo del mese precedente, due decimi oltre le attese. Tra le maggiori fonti di inflazione importata i carburanti: +8.6% rispetto a settembre. I prezzi dei beni esclusi i carburanti sono saliti dello 0.4%.

USA, produzione industriale ad ottobre. Torna a crescere ad ottobre la produzione industriale statunitense. Il +1.6% mensile recupera il segno meno di settembre e batte le attese (+0.7%). Si tratta del miglior risultato dal marzo scorso, frutto soprattutto del pieno recupero della produzione dopo il passaggio dell’uragano Ida. Per la manifattura rimbalzo guidato dal settore auto: +1.2% nel complesso, +0.6% togliendo la produzione di auto e componenti per auto.

Foto di Tianya

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.