Cina e USA, bene settore servizi a ottobre

I sondaggi PMI di ottobre confermano la fase di espansione del settore servizi negli USA ed in Cina. Ordini industriali statunitensi meglio delle attese a settembre, mentre il report ADP mostra un mercato del lavoro in pieno recupero. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Cina, bene settore servizi a ottobre. Il PMI Caixin del settore servizi registra il secondo mese consecutivo di espansione ad ottobre. Il 53.8 è il miglior risultato dal luglio scorso. L’allentamento delle restrizioni anti-covid fa risalire gli ordini e l’occupazione, nel mese di ottobre torna a salire anche la domanda estera. Per il 16° mese di fila la componente prezzi registra un aumento, sia negli input che nei prezzi di vendita. E sono proprio i prezzi, assieme alle difficoltà della supply chain, a zavorrare le aspettative degli operatori per i prossimi mesi. In definitiva il settore privato cinese ha continuato ad espandersi anche nel mese di ottobre, riprendendo vigore grazie soprattutto alla componente servizi.

Eurozona, cala disoccupazione a settembre. Nel mese di settembre la disoccupazione nell’area Euro ha continuato a scendere per il quinto mese consecutivo. Il 7.4% è il livello più basso dall’aprile del 2020. Su base nazionale rimane a doppia cifra la disoccupazione spagnola (14.6%), mentre all’estremo opposto si collocano Germania (3.4%) ed Olanda (3.1%).

UK, PMI composite finale di ottobre. La lettura finale del sondaggio PMI composite di ottobre segnala un settore privato britannico saldamente in zona espansione. Il 57.8 è superiore alla stima iniziale, massimo da luglio scorso. Un dato è sicuramente interessante notare: il settore servizi fa meglio della manifattura per il quinto mese consecutivo e la differenza di punteggio tra i due è ai massimi dal febbraio del 2009. Bene la componente occupazione, mentre sul fronte dei prezzi la pressione si mantiene sui massimi storici.

USA, report ADP di ottobre. Il report ADP di ottobre mostra un aumento dell’occupazione nel settore privato USA pari a 571 mila unità. Si tratta del secondo mese consecutivo in crescita e del miglior risultato mensile dal giugno scorso. Il settore servizi ha aggiunto 458 mila lavoratori, positivo anche il contributo di manifattura e costruzioni. In attesa dei dati ufficiali di venerdì prossimo, l’ADP report conferma che il mercato del lavoro continua a migliorare, ulteriore appoggio per la FED nella decisione, che verosimilmente arriverà stasera, di decretare la fine del QE.

USA, ordini all’industria a settembre. Nel mese di settembre gli ordinativi industriali statunitensi sono aumentati dello 0.2%, battendo le attese (0%) e registrando il quinto mese di crescita consecutiva. Un risultato che poteva essere anche più sostanzioso. Dedotto il settore trasporti, infatti, la variazione mensile degli ordini sale allo 0.7%, due decimi in più rispetto ad agosto.

USA, ISM servizi di ottobre. Lettura estremamente positiva per il PMI servizi statunitense nel mese di ottobre. L’indice curato dall’ISM sale al livello record di 66.7 punti, ben oltre le attese, con la domanda che continua a salire, incurante degli ostacoli dovuti a supply chain e mancanza di lavoratori. Le sole componenti a scendere sono quella dell’occupazione e delle scorte.

Foto di Free-Photos

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.