USA, prezzi delle abitazioni ancora in crescita ma ritmo rallenta

L’indice Case-Shiller dei prezzi delle abitazioni negli USA è salito su nuovi massimi ad agosto, ma il ritmo della crescita sembra rallentare. Intanto i consumatori USA si dichiarano più fiduciosi e propensi alla spesa. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Corea del Sud, crescita rallenta nel trimestre luglio-settembre. La prima stima del PIL del trimestre luglio settembre mostra un rallentamento dell’economia coreana. La crescita su base trimestrale è stata dello 0.3%, secondo calo consecutivo, cinque decimi in meno rispetto al periodo precedente e tre decimi sotto le attese del mercato. Si tratta del peggior dato dal secondo trimestre del 2020. Scendono i consumi (crollo dei servizi a causa delle restrizioni anti covid) e gli investimenti. A tenere a galla la barca rimangono le esportazioni nette.

UK, vendite al dettaglio viste in miglioramento ad ottobre. Il CBI distributive trades di ottobre sale a +30, in accelerazione dal +11 di settembre, segnalando un netto miglioramento delle aspettative sulle vendite al dettaglio nei prossimi mesi. Il rapporto tra magazzino e vendite attese tocca il minimo storico, scendendo per il settimo mese consecutivo.

USA, prezzi delle abitazioni ancora in crescita ma ritmo rallenta. L’indice Case-Shiller ha continuato a salire anche nel mese di agosto, tuttavia il prezzo delle abitazioni negli USA cresce ad un ritmo meno sostenuto rispetto a qualche mese fa. L’indice segna un +0.9% mensile, sei decimi sotto le attese. Su base annua si registra la prima flessione da oltre un anno, con un +19.7% che è di tre decimi inferiore all’incremento registrato in luglio. Il costo medio di una abitazione in agosto si è portato a 352800 dollari, il 13.3% in più rispetto a 12 mesi prima.

USA, vendita case nuove a ottobre. Balzo delle vendite di case nuove nel mese di settembre negli USA. Su base mensile si è registrato un +14%, il maggior rialzo da sei mesi a questa parte. Continuano ad aumentare i prezzi, mentre la disponibilità di case nuove si mantiene piuttosto bassa: 379 mila, stesso dato di agosto 2021.

USA, fiducia consumatori a ottobre. Lieve miglioramento della fiducia dei consumatori nel mese di ottobre. L’indice CB sale a 113.8, sopra le attese, mettendo fine ad un trimestre in discesa. Migliorano sia la percezione della condizione attuale, sia l’aspettativa sui prossimi mesi. I consumatori sembrano meno preoccupati della variante Delta e, malgrado un’aspettativa sui prezzi che rimane sui massimi a 13 anni, stanno aumentano la loro propensione alla spesa.

Foto di Free-Photos

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.