Germania, indice IFO in calo ad ottobre su problemi supply chain

Nel mese di ottobre peggiora ancora l’indice IFO in Germania, la fiducia delle imprese è messa a dura prova dalle problematiche collegate alla supply chain. Questo ed altro nella prima K Briefing della settimana.

Germania, indice IFO in calo ad ottobre. La fiducia delle imprese tedesche scende per il quarto mese consecutivo. Ad ottobre l’indice elaborato dall’istituto IFO segna 97.7, il valore più basso dall’aprile scorso, sotto le attese del mercato. Scende sia la componente aspettative che quella relativa alla percezione della situazione attuale. A preoccupare sono soprattutto i prossimi mesi, periodo nel quale le imprese tedesche dovranno continuare ad affrontare i problemi alla produzione dovuti alla supply chain internazionale. Unico settore che pare mantenere un certo ottimismo è quello delle costruzioni.

Brasile, fiducia consumatori risale a ottobre. La fiducia dei consumatori brasiliani ritorna a salire nel mese di ottobre. L’indice cha la misura sale a quota 76.3 dal 75.3 del mese precedente, oltre le attese del mercato.

Messico, migliora occupazione ma attività economica risente della congiuntura. Nel mese di agosto la disoccupazione messicana è scesa al 4.2%, secondo mese consecutivo di calo, un decimo meglio delle attese. La congiuntura internazionale però si fa sentire, l’attività economica in agosto ha subito un’altra frenata, la terza consecutiva a livello tendenziale. Su base mensile il calo è stato dell’1.6%, contro attese di crescita dello 0.3%.

USA, attività economica aree Chicago e Texas. Rilasciati oggi due indicatori dell’attività economica statunitense. Entrambi lanciano segnali di rallentamento. Il Chicago Fed National Activity Index scende sotto lo zero per la prima volta da aprile, trascinato al ribasso dai componenti collegati alla produzione (ed i motivi sono i soliti). L’indice dell’attività manifatturiera del Texas, invece, mostra un recupero rispetto al mese di settembre, ma la componente relativa alla produzione scende di quasi 6 punti, confermando i segnali di rallentamento.

Canada, bene vendite all’ingrosso in settembre. Nel mese di settembre le vendite all’ingrosso in Canada sono salite dell’1.1% su base mensile, si tratta della miglior prestazione dal febbraio scorso e del secondo mese di miglioramento consecutivo. Ancora difficoltà per le vendite del settore auto e dei beni agricoli.

Foto di fancycrave1

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.