USA, crescono ancora aspettative di inflazione. Germania produzione industriale al palo a dicembre

In un lunedì piuttosto avaro di dati macro spicca il Survey of Consumer Expectations della Fed di NewYork: negli USA crescono ancora le aspettative di inflazione a gennaio. Dati anemici dalla produzione industriale in Germania. Questo ed altro nella prima K Briefing della settimana.

Germania, produzione industriale ferma a dicembre. A dicembre scorso la produzione industriale tedesco si è piantata, con una variazione nulla rispettto al mese precedente. Si tratta del secondo mese consecutivo in ribasso, anche se il dato di novembre è stato rivisto in positivo a +1.5%. La tendenza getta ombre sulla crescita del primo trimestre 2021. Il 2020, intanto, si è chiuso con una contrazione della produzione industriale di 8,5 punti percentuali.

Produzione industriale spagnola, ancora negativa ma in miglioramento a dicembre. Per la produzione industriale spagnola prosegue il lungo periodo di segni meno sul fronte della crescita. A dicembre l’output industriale si è contratto dello 0.6% su base annua, in miglioramento rispetto al -3.6% di novembre ma in negativo per il 12° mese consecutivo. Ancora pesante la situazione sul fronte dei beni di consumo. La produzione di quelli duraturi è scesa di due punti percentuali, in peggioramento rispetto a novembre. La produzione di beni non duraturi è crollata di oltre quattro punti percentuali, peggiorando il già pesante -4% di novembre.

Taiwan, in un anno raddoppiato il surplus commerciale. Nel giro di 12 mesi il surplus commerciale di Taiwan (la differenza tra esportazioni ed importazioni) è quasi raddoppiato, portandosi dai 3.4 miliardi di dollari di fine 2019 ai 6.19 miliardi di dollari di dicembre scorso. A farla da padrona è l’elettronica le cui esportazioni sono cresciute di oltre il 47% in un anno. Vistoso aumento dei flussi verso la Cina, con un 57% delle esportazioni, ma anche un +46.9% di importazioni.

Messico, fiducia consumatori prova a rialzarsi. A gennaio 2021 la fiducia dei consumatori messicani segna il secondo mese di miglioramento consecutivo e passa da 38.1 a 38.4, valori comunque ben distanti dal periodo pre pandemia. Se le aspettative sulla situazione economica e la propensione agli acquisti danno qualche segnale di risveglio, rimane alta la preoccupazione sulla situazione finanziaria personale nei prossimi 12 mesi.

USA, aspettative di inflazione ancora in salita. Il Survey of Consumer Expectations della Fed di NewYork mostra aspettative dei consumatori in miglioramento. Migliora la propensione all’acquisto con l’aspettativa di spesa che sale al 4.5%, il secondo maggior rialzo mensile della storia del sondaggio. Cresce anche l’ottimismo sulla situazione finanziaria anche se le attese di crescita dei redditi rimangono piatte per il sesto mese consecutivo. Ci si attende, evidentemente, un grosso aiuto dal governo federale. Sul fronte inflazione, l’aspettativa per il 2021 sale a gennaio al 3.05%, terzo rialzo mensile consecutivo.

Foto di Mike Mike

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.