Euro digitale, pregi e difetti in un sondaggio
I risultati di un sondaggio contenuto nel recente studio della BIS suggeriscono che l'euro digitale ha un potenziale reale se progettato con attenzione alle esigenze concrete dei cittadini
12 Dicembre 2025
L’Europa e l’intelligenza artificiale: perché rischiamo di perdere il treno?
L'Europa rischia di perdere la rivoluzione dell'intelligenza artificiale. Draghi avverte: senza una svolta tecnologica, in 25 anni l'economia europea avrà le stesse dimensioni di oggi, rendendo insostenibile il modello sociale. Il problema non è la mancanza di fondi – la spesa in ricerca è paragonabile agli USA – ma come vengono usati. Uno studio del CEPR dimostra che i 75 miliardi del "Pillar II" finanziano burocrazia e aziende tradizionali invece di innovazione dirompente.
5 Dicembre 2025
L’IA può aiutare a prevedere le fasi di stress dei mercati finanziari?
Uno studio mostra come l'IA, grazie alla capacità di analizzare enormi quantità di dati, può aiutare ad indentificare le fasi di stress sui mercati finanziari.
11 Novembre 2025
La doppia faccia dell’intelligenza artificiale sui mercati finaziari
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando i mercati finanziari: li rende più rapidi, efficienti e reattivi, ma anche più vulnerabili a shock improvvisi. Uno studio del Fondo Monetario Internazionale mostra come l’IA possa migliorare la liquidità e, allo stesso tempo, amplificare la volatilità
31 Ottobre 2025
Innovazione al bivio: i trend e le sorprese del Global Innovation Index 2025
Il Global Innovation Index 2025 fotografa un mondo in trasformazione: Svizzera, Svezia e USA restano leader, ma la Corea del Sud e la Cina riscrivono la mappa dell’innovazione. Gli investimenti in R&D rallentano, mentre l’Asia guida la crescita dei settori high-tech e dei nuovi poli globali.
17 Ottobre 2025
Intelligenza artificiale: la competizione mondiale cresce (e anche il consumo di energia)
Aumenta la competizione mondiale sull’intelligenza artificiale, ma un consumo energetico in crescita vertiginosa rischia di cambiare le regole del gioco. Gli Stati Uniti conservano la leadership ma il consumo di energia sale al 9% del totale nazionale. La partita del futuro si gioca sulla sostenibilità energetica.
9 Ottobre 2025
L’intelligenza artificiale al servizio della stabilità finanziaria: i risultati dello studio BIS
Un nuovo studio BIS mostra come l'intelligenza artificiale, sfruttando reti neurali e LLM, possa aiutare a perseguire la stabilità finanziaria sui mercati internazionali; prevedendo e spiegando in anticipo i segnali di crisi.
7 Ottobre 2025
L’euro digitale sarà pronto per il 2029?
L’euro digitale potrebbe arrivare entro il 2029, promette pagamenti più sicuri ed efficienti, ma porta con sé anche interrogativi sulla stabilità del sistema bancario. Un recente studio spiega perché il design della CBDC sarà decisivo per trasformare questa innovazione in un’opportunità per cittadini ed economia.
26 Settembre 2025
Le mega valutazioni delle big tech USA? Giustificabili con qualche se
Sulle valutazioni delle big tech USA gli analisti si dividono. Il rischio di concentrazione rimane elevato, ma una recente analisi quantitativa tende a considerare le attuali valutazioni di mercato giustificabili, pur con diverse condizioni.
23 Settembre 2025
Intelligenza artificiale, trading e il rischio nascosto del “data leakage”
L’intelligenza artificiale sta trasformando il trading e la previsione dei mercati. Ma c’è un rischio nascosto che può compromettere i risultati: il data leakage. Vediamo cos’è, perché è pericoloso e cosa dicono gli studi più recenti.
15 Settembre 2025




