Cina, esportazioni calano a sorpresa nel mese di ottobre

Nel mese di ottobre le esportazioni dalla Cina calano a sorpresa su minor domanda estera e produzione a singhiozzo. Per l’Eurozona ancora fase di contrazione sul settore costruzioni, ad ottobre timido miglioramento solo per l’Italia. Questo ed altro nella prima K Briefing della settimana.

Cina, esportazioni calano a sorpresa nel mese di ottobre. Nel mese di ottobre le esportazioni cinesi scendono su base annua dello 0.3%. Si tratta del primo segno meno dal maggio del 2020, segnale di una domanda estera indebolita. Le attese erano per una crescita del 4.3%. Sul dato pesano naturalmente anche i continui stop and go della produzione dovuti alla politica di covid zero. Interessante anche la ripartizione geografica del dato. Le esportazioni scendono vistostamente verso USA (-12% su base annua) ed Europa (-9%), mentre salgono in maniera robusta verso i paesi del sud est asiatico (+20%).

Germania, produzione industriale è tornata a crescere nel mese di settembre. Nello scorso mese di settembre la produzione industriale tedesca è cresciuta dello 0.3% su base mensile, in controtendenza rispetto al mese precedente ed un decimo oltre le attese. Permane comunque la forte difficoltà delle aziende manifatturiere di completare gli ordini, data la mancanza di materie prime e le difficoltà di reclutamento di lavoratori. Su base annua la variazione è del +2.6%.

Eurozona, settore costruzioni ancora in difficoltà a ottobre. Il sondaggio PMI del settore costruzioni segna ancora contrazione per l’Eurozona. L’indice peggiora ulteriormente rispetto al mese precedente, toccando quota 44.9, sesto mese consecutivo sotto quota 50. Peggior lettura dal maggio del 2020 per le costruzioni residenziali. Cala anche l’attività di progettazione. I nuovi ordini scendono per il settimo mese consecutivo e con il ritmo più alto da oltre un anno. I livelli di fiducia degli operatori sono ai minimi storici. A livello nazionale l’Italia è l’unica tra le grandi economie della zona a registrare un miglioramento del PMI che, pur rimanendo sotto quota 50, recupera grazie all’edilizia residenziale e passa da 46.7 a 48.1

Gran Bretagna, prezzi delle abitazioni ancora in calo a ottobre. Secondo mese consecutivo di prezzi dell’immobiliare in calo per l’indice Halifax, ad ottobre è -0.4% su base mensile, peggior risultato dal febbraio del 2021. Su base annua si tocca il minimo dal novembre 2021, con una variazione del +8.3%, oltre un punto in meno rispetto a settembre, quarto mese consecutivo di rallentamento. Il prezzo di un’abitazione media è sceso ai minimi da 5 mesi a questa parte.

Foto di Peter Lindenau

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.