Corea del Sud, esportazioni da record in novembre

Nel mese di novembre la Corea del Sud ha registrato volumi di esportazioni da record, 13° mese consecutivo di crescita. La lettura finale dei PMI di novembre conferma la fase di espansione, negli USA ottimo dato dall’ADP report sui nuovi assunti. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Corea del Sud, esportazioni da record in novembre. Ancora un dato record per le esportazioni coreane. Nel mese di novembre il volume di beni e servizi spediti all’estero è cresciuto del 32.1% annuo, contro il +27% delle attese ed il 24.1% registrato in ottobre. Si tratta del 13° mese consecutivo di crescita, con i semiconduttori che registrano un export in aumento del 40% rispetto a 12 mesi fa. Sul fronte geografico crescite oltre il 20% per i flussi verso USA, Cina e ASEAN.

Australia, PIL del terzo trimestre. I ripetuti lockdown che hanno caratterizzato gli ultimi mesi pesano sull’economia australiana. Nel terzo trimestre il PIL si è contratto dell’1.9% rispetto al periodo precedente, prima volta dal secondo trimestre 2020. Si tratta di una frenata più contenuta rispetto alle attese (-2.7%), con i consumi in ritirata per la prima volta da 5 trimestri. Su base annua la crescita scende al 3.9% contro il 9.5% del trimestre precedente.

Cina, Caixin meno ottimistico su manifattura. Il sondaggio PMI Caixin per la manifattura cinese non conferma i dati NBS diffusi ieri. L’indice scende a novembre sotto quota 50 sulla scia dei ripetuti focolai di covid e delle domanda non proprio effervescente degli ultimi mesi. Sui prezzi NBS e Caixin PMI concordano: calo sensibile di quelli relativi agli input. Sul fronte della fiducia degli operatori il sondaggio IHS Markit registra un miglioramento.

PMI di novembre, lettura finale. Poche novità nella lettura finale dei sondaggi PMI di novembre, confermato l’impianto della prima lettura. Il manifatturiero rimane in zona espansione in Giappone, nell’area Euro (con il PMI italiano rivisto al rialzo e sopra quota 60), in Gran Bretagna e negli USA.

Germania, vendite al dettaglio in ottobre. Secondo mese consecutivo di contrazione per le vendite al dettaglio tedesche. Nel mese di ottobre il calo è stato dello 0.3% contro attese di crescita dell’1%. Su base annua il calo è del 2.9%, con il saldo rispetto a febbraio 2020 che rimane positivo a +3.5%.

USA, report ADP di novembre. Anche il mese di novembre vede numeri positivi per il mercato del lavoro USA. Il report ADP registra un incremento di 534 mila buste paga, terzo mese consecutivo sopra quota 500 mila, in leggero calo rispetto a ottobre ma oltre le attese del mercato.

USA, ISM manifatturiero di novembre. Per il 18° mese consecutivo il settore manifatturiero statunitense rimane in zona espansione. Il PMI elaborato dall’istituto ISM tocca a novembre quota 61.6, in miglioramento rispetto ad ottobre ed in linea con le attese. Anche il sondaggio statunitense mostra qualche novità sul fronte dei prezzi. Quelli dei materiali di input subiscono una prima, leggera frenata.

Foto di dendoktoor

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.