Germania, giù produzione industriale ad agosto

Ancora un dato con il segno meno per la Germania, questa volta è la produzione industriale di agosto scorso a scendere. Negli USA segnali positivi dal mercato del lavoro. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Germania, giù produzione industriale ad agosto. Altro segno meno per l’economia tedesca. Nel mese di agosto, dopo gli ordini, giù anche la produzione industriale. Su base mensile il calo è stato del 4%, ben oltre le attese ferme al -0.4%. Anche per il dato sulla produzione vale il discorso fatto per gli ordinativi: agosto ha coinciso con la chiusura di molti stabilimenti del settore auto e questo ha sicuramente influito sulla dimensione della variazione. Resta comunque l’evidenza di un calo generalizzato (dai beni capitali a quelli di consumo, fino al settore costruzioni) che risente delle problematiche legate alla supply chain.

Gran Bretagna, prezzi abitazioni crescono a settembre. Nuovo balzo dei prezzi delle abitazioni in settembre per il mercato inglese. L’indice Halifax sale del 7.4% su base annua, dell’1.7% su base mensile (maggior variazione dal febbraio del 2007). Il prezzo medio di una casa in Gran Bretagna tocca un nuovo record storico a 267.500 sterline.

USA, annunci di tagli occupazionali a settembre. Nel mese di settembre le società statunitensi hanno annunciato 17,89 mila tagli di posti di lavoro. Il dato è in leggera crescita rispetto ad agosto, ma siamo comunque su livelli inferiori dell’85% rispetto a quelli del settembre 2020. Da gennaio i tagli occupazionali sono stati l’87% in meno rispetto a quelli annunciati nello stesso periodo dell’anno scorso. Bassi livelli di tagli occupazionali che, spiegano da Challenger, Gray & Christmas, sono anche dovuti alla difficoltà di fare nuove assunzioni, difficoltà che porta le aziende a mantenere gli attuali livelli occupazionali e ridurre al minimo i ridimensionamenti.

USA, mercato del lavoro. Tornano a scendere, dopo tre settimane al rialzo, le richieste di sussidi di disoccupazione negli USA. La settimana scorsa sono state 326 mila, il secondo valore più basso dall’inizio della pandemia. La media a quattro settimane rimane sotto quota 350 mila, mentre i sussidi continuativi scendono al minimo dal febbraio 2020 a quota 2,71 milioni.

Canada, PMI settore privato in settembre. Secondo mese di rialzo consecutivo per l’Ivey PMI, segnale di un settore privato che continua a recuperare. L’indice sale a quota 70.4, massimo da giugno scorso.

Foto di Michael Gaida

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.