USA, report lavoro ADP bene a settembre

Negli USA il report ADP sui posti di lavoro creati a settembre batte le attese. In Germania pesante frenata degli ordini all’industria nel mese di agosto. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Germania, tonfo ordini all’industria in agosto. Brutto dato per l’industria tedesca che ad agosto vede gli ordini diminuire del 7.7% su base mensile, peggior dato da aprile 2020, molto peggio delle attese (-2.1%). La flessione si fa sentire sia sulla domanda interna (-5.2%) sia, soprattutto, su quella estera (-9.6%). Tra i settori più colpiti c’è quello delle auto che registra un calo di ordinativi del 12% rispetto al mese precedente, ma in questo caso la spiegazione è legata alla chiusura estiva degli stabilimenti.

Eurozona, vendite al dettaglio in leggera ripresa ad agosto. Nel mese di agosto le vendite al dettaglio nell’Eurozona sono salite dello 0.3% rispetto al mese precedente. Si tratta della crescita più bassa dal settembre del 2019, ma anche di un segnale di ripresa dopo il -2.6% registrato in luglio. Le attese erano per una crescita dello 0.8%. Continuano a calare le spese per alimentari (5° mese consecutivo di ribasso); in rialzo moderato le spese per generi non alimentari. Balzo del 9% delle vendite online. Su base annua la variazione risulta nulla, in netto calo rispetto a luglio e sotto le attese.

Settore costruzioni Eurozona torna a 50. Dopo due mesi in zona contrazione il settore costruzioni dell’Eurozona registra un PMI a 50 punti. A crescere è sempre l’attività del residenziale (settimo mese consecutivo), mentre rimane in zona contrazione quella del commerciale. Emblematico il caso italiano. I buoni numeri della domanda sbattono contro i prezzi e la scarsità delle materie prime. Così il PMI, pur rimanendo per l’ottavo mese consecutivo in espansione, scende da 65.2 punti a 56.6

Brasile, ad agosto calano le vendite al dettaglio. Nel mese di agosto le vendite al dettaglio brasiliane sono scese del 3.1% rispetto al mese precedente, peggior dato dal dicembre del 2020. Su base annua si registra il primo segno meno dal febbraio scorso (-4.1%), il peggiore dal maggio del 2020, ed il quarto rilevamento in calo consecutivo.

USA, report lavoro ADP bene a settembre. Nel mese di settembre ADP ha registrato un aumento di occupati negli USA pari a 568 mila unità, il miglior risultato da tre mesi a questa parte, meglio delle attese. Ad assumere di più sono le grandi imprese nei settori dei servizi (ospitalità, tempo libero, sanità).

Foto di Free-Photos

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.