Cina, inflazione in frenata nel mese di agosto

Nel mese di agosto l’inflazione in Cina registra un’inattesa frenata, scendendo al 2.5% su base annua. Rallenta anche l’inflazione brasiliana, mentre in Canada torna a crescere il tasso di disoccupazione. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana.

Cina, inflazione in frenata nel mese di agosto. Nel mese di agosto l’inflazione in Cina è scesa inaspettatamente di due decimi rispetto a luglio. La variazione annua si ferma al 2.5%, mentre su base mensile si registra un segno meno (-0.1%) per la prima volta da tre mesi a questa parte. A raffreddare i prezzi le restrizioni anti-covid ed una domanda interna che rimane comunque piuttosto debole. Sempre nel mese di agosto si registra una netta frenata anche per i prezzi alla produzione. L’indice PPI scende ai minimi da otto mesi, registrando una variazione del 2.3% su base annua (-1.2% su base mensile, 20° mese consecutivo di calo).

Cina, crescono i prestiti a famiglie ed imprese. Ad agosto tornano a crescere i prestiti alle famiglie ed alle imprese. I nuovi prestiti tornano sopra il trilione di yuan, anche se il dato è inferiore alle attese di mercato. Da inizio anno i prestiti concessi toccato il valore record di 13.68 trilioni di yuan; un tentativo di dare impulso alla debole domanda interna, al momento senza grossi risultati.

Brasile, inflazione in calo per il secondo mese consecutivo. Ad agosto l’inflazione brasiliana registra il secondo mese di calo consecutivo e si porta all’8.73% su base annua, livelli che non si vedevano dal luglio del 2021. Su base mensile si registra il secondo mese consecutivo con il segno meno, cosa che non accadeva da inizio del 2020.

Canada, mercato del lavoro nel mese di agosto. Torna a crescere per la prima volta dopo sei mesi di calo consecutivo il tasso di disoccupazione in Canada. Ad agosto risale al 5.4%, massimo da febbraio scorso, con una perdita di occupati di quasi 40 mila unità. Il tasso di partecipazione rimane sostanzialmente stabile al 67.8%, mentre continua a crescere la paga oraria: +5.6% ad agosto, due decimi in più rispetto al mese precedente.

Foto di PublicDomainPictures

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.