Cina, frenata delle esportazioni nel mese di agosto

Nel mese di agosto le esportazioni della Cina sono cresciute “solo” del 7.1%, mentre quelle verso gli USA hanno registrato il primo segno meno dal maggio del 2020. In Canada arriva il quinto rialzo dei tassi consecutivo, mentre per l’Eurozona la crescita del secondo trimestre è migliore del previsto. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Australia, economia cresce anche nel secondo trimestre 2022. L’economia australiana ha registrato nel secondo trimestre del 2022 una crescita su base congiunturale dello 0.9%, un decimo in meno delle attese e due in più rispetto al risultato dei primi tre mesi dell’anno (rivisto al ribasso). Si tratta del terzo trimestre consecutivo di crescita, con i consumi privati che mettono a segno un +2.2% (spese soprattutto per turismo e ristorazione). Contributo positivo anche dalle esportazioni, mentre calano gli investimenti e la spesa pubblica.

Cina, frenata delle esportazioni nel mese di agosto. Nel mese di agosto le esportazioni cinesi hanno registrato una crescita su base annua del 7.1%, una netta frenata rispetto al mese precedente e peggior risultato dall’aprile scorso. A pesare sono sicuramente gli ormai periodici lockdown anti covid che rallentano la produzione, ma anche una domanda estera fattasi più debole sotto i colpi del carovita. Per la prima volta dal maggio del 2020 le esportazioni verso gli USA registrano un segno meno (-3.8%). In netto calo anche le importazioni che toccano il minimo da aprile a +0.3%, segnalando una domanda interna piuttosto fiacca.

Germania, produzione industriale in calo a luglio. Nel mese di luglio la produzione industriale tedesca registra un calo dello 0.3%, leggermente meglio rispetto alle attese ma in controtendenza rispetto a giugno e peggior dato dal marzo scorso. Il calo dell’output manifatturiero riguarda tutte le tipologie di beni, da quelli capitali a quelli di consumo, mentre il settore energia e le costruzioni registrano una crescita nella produzione.

Eurozona, revisione al rialzo per il PIL del secondo trimestre 2022. Nella lettura finale il PIL dell’Eurozona registra una crescita dello 0.8% nel secondo trimestre 2022, due decimi meglio della stima precedente, grazie al contributo dei consumi privati, cresciuti dell’1.3% su base congiunturale. Tra le grandi economie dell’area si conferma la crescita sopra il punto percentuale per Spagna e Italia, mentre arrancano Francia (+0.3%) e Germania (+0.1%).

Gran Bretagna, corsa prezzi abitazioni ancora in rallentamento. Nel mese di agosto la variazione dei prezzi delle abitazioni registra il secondo calo su base annua consecutivo. L’indice elaborato da Halifax registra una variazione dell’11.5%, tre decimi in meno di luglio. Se i prezzi rimangono ancora piuttosto solidi, il sondaggio condotto da Halifax mostra aspettative in netto calo. L’inflazione ed i tassi di interesse stanno progressivamente raffreddando la domanda.

USA, esportazioni nel mese di luglio. La bilancia commerciale statunitense riduce il proprio deficit nel mese di luglio, portandolo al minimo da nove mesi. Le esportazioni sono cresciute di un ulteriore 0.2%, ritoccando il record di giugno, mentre le importazioni hanno registrato una flessione marcata: -2.9% su base mensile.

Canada, banca centrale alza i tassi di interesse. Quinto rialzo dei tassi di interesse consecutivo per la banca centrale del Canada. Nella riunione odierna il riferimento è stato portato al 3.25%, un rialzo di 75bps in linea con le attese del mercato. Ma la stretta non finisce qui, il board annuncia ulteriori rialzi nelle prossime riunioni e procede spedito nella riduzione dei titoli in portafoglio.

Foto di Alexandre Gonçalves da Rocha

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.