Cina, aumenta ancora surplus commerciale a febbraio

Ancora numeri in crescita per il surplus commerciale della Cina nel mese di febbraio. Nel 2021 l’avanzo nei confronti degli USA è salito del 25% su base annua. In Germania segni più per gli ordinativi e le vendite al dettaglio di gennaio. Questo ed altro nella prima K Briefing della settimana.

Cina, aumenta ancora surplus commerciale a febbraio. Nel periodo gennaio-febbraio il surplus della bilancia commerciale cinese è salito a 115.95 miliardi di dollari, ben al di sopra delle attese. Le esportazioni sono salite del 16.3% su base annua, mentre le importazioni hanno registrato un incremento del 15.5% annuo. Considerando l’intero 2021 il surplus commerciale ha toccato la cifra record di 676.4 miliardi di dollari, quello con gli USA ha registrato un incremento del 25% rispetto all’anno precedente, a quota 385 miliardi di dollari.

Germania, ordini all’industria in gennaio. Nel mese di gennaio gli ordini all’industria tedesca hanno registrato il terzo mese di crescita consecutiva, ma al ritmo più basso da novembre 2021. Il +1.8% su base mensile è il risultato di una buona performance degli ordini extra-ue (+9.64%), mentre cedono sia gli ordini interni (-8.3%), sia gli ordini dai partner europei. Sul fronte della tipologia di beni ordinati spicca il pesante -4.6% di quelli di consumo; a crescere sono solo gli ordini di beni capitali (+5.5%).

Germania, vendite al dettaglio. Grazie alla fine di molte restrizioni anti-covid, nel mese di gennaio hanno ripreso vigore le vendite al dettaglio. Su base mensile sono aumentate del 2%, miglior dato dal giugno del 2021. Il dato è superiore alle attese del mercato e porta il saldo dal febbraio del 2020 a +4.1%. A crescere sono sia gli acquisti di beni alimentari, sia quelli di beni non alimentari, con i secondi in più rapida ascesa (+2.3% contro +1.1%).

Brasile, migliora situazione settore privato a febbraio. Il sondaggio PMI elaborato da IHS Markit mostra un settore privato in netto miglioramento nel mese di febbraio 2022. L’indice composite sale a quota 53.5 dal 50.9 del mese precedente, registrando il miglior valore dall’ottobre del 2021. Buone le indicazioni dal settore servizi che conferma la fase di espansione con la componente occupazione che tocca i massimi da 14 anni a questa parte.

Foto di jd210848

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.