Germania, a novembre nuova accelerata per i prezzi delle importazioni

A novembre i prezzi delle importazioni in Germania hanno subito un’altra accelerata. Negli USA dati soft per consumi e redditi personali a novembre. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana.

Germania, a novembre altra accelerata per i prezzi delle importazioni. Nuova accelerazione per i prezzi delle importazioni tedesche nel mese di novembre. Su base annua l’aumento è stato del 24.7%, tre punti percentuali in più della rilevazione di ottobre, massimo dal 1974. Su base mensile il rialzo è stato del 3%, quasi il triplo dell’aumento registrato in ottobre.

USA, ordini di beni durevoli a novembre. Nel mese di novembre gli ordini di beni durevoli alla manifattura USA sono cresciuti oltre le attese. Su base mensile la variazione è stata del 2.5%, in gran parte dovuta alla ripresa di ordini legati al settore dei trasporti. Esclusa questa voce, la crescita si è assestata sullo 0.8%, due decimi sopra le attese. Gli ordini esclusa difesa ed aerei, una stima della propensione all’investimento delle imprese, sono cresciuti dello 0.1% su base mensile, meno delle attese.

USA, spese per consumi e redditi personali nel mese di novembre. Rallenta la spesa per consumi dei cittadini statunitensi. Nel mese di novembre è salita solo dello 0.6%, meno di quanto registrato in ottobre ed in linea con le attese del mercato. L’anticipo degli acquisti natalizi ha inciso sul dato che rimane, in ogni caso, la sesta variazione positiva consecutiva. Sul fronte dei redditi, a novembre si è registrato un aumento dello 0.4%, in linea con le attese e conseguenza dell’adeguamento dei salari (+0.5%) alla congestionata situazione del mercato del lavoro.

USA, mercato del lavoro. Nella scorsa settimana le richieste di sussidi di disoccupazione si sono confermate a quota 205 mila, rimanendo sui minimi da inizio pandemia. Stabile anche la situazione dei sussidi continuativi: la scorsa settimana erano 1,85 milioni, contro gli 1,86 mila di quindici giorni fa.

USA, vendite di nuove abitazioni a novembre. Miglior variazione del 2021 per le vendite di nuove abitazioni nel mese di novembre: +12.4%, meglio delle attese. Su base destagionalizzata sono 770 mila, miglior dato dall’aprile scorso. I prezzi rimangono elevati e questo si fa sentire sullo stock di abitazioni disponibili. A fine novembre erano 402 mila ed agli attuali ritmi ci vorrebbero 6,5 mesi per venderle tutte (ad inizio anno erano 3,6 mesi).

USA, lettura finale indice Michigan. Indice della fiducia dei consumatori rivisto in leggero rialzo nella lettura finale di dicembre. Migliorano le aspettative per i prossimi mesi, ma al tempo stesso cala la componente relativa alla percezione della situazione attuale. A trainare questo ritorno di ottimismo sono soprattutto i lavoratori con i livelli di reddito più basso, i cui salari stanno salendo ai ritmi più alti dalla fine del secolo scorso.

Buon Natale! Auguri di un sereno Natale a tutti i nostri lettori!

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.