Germania, prezzi all’ingrosso continuano a salire

In Germania i prezzi all’ingrosso hanno continuato a salire anche nel mese di novembre, pesa soprattutto la componente dei prodotti petroliferi. In India inflazione sotto il 5% per il terzo mese consecutivo. Questo ed altro nella prima K Briefing della settimana.

Giappone, ordini di macchinari in salita a ottobre. Nel mese di ottobre scorso la componente core degli ordini di macchinari è salita del 3.8% su base mensile. Si tratta di una variazione superiore alle attese del mercato e del primo segno più da luglio scorso. La ripresa economica spinge le aziende all’acquisto di nuovi macchinari, ma la ripresa sembra sempre più orientata sui servizi, con gli ordini manifatturieri che rallentano. A confermare questa tendenza anche l’indice Tankan sull’attività economica nel quarto trimestre. Il manifatturiero fa segnare una variazione nulla dell’indice (18 punti come in settembre), mentre l’indice non manifatturiero avanza e raggiunge quota 9 punti, dai 2 di settembre.

Germania, prezzi all’ingrosso continuano a salire. I prezzi all’ingrosso in Germania hanno continuato a salire anche nel mese di novembre. Su base mensile la crescita è stata dell’1.3%, oltre le attese ma in leggero rallentamento rispetto ad ottobre. Su base annua la crescita è ancora superiore al 16%, precisamente +16.6%, nuovo record storico e due decimi in più rispetto a novembre. I prezzi all’ingrosso dei prodotti petroliferi hanno subito in 12 mesi un rialzo del 62.4%. Con questi numeri è ipotizzabile una prosecuzione, anche per dicembre, della salita dei prezzi al consumo in Germania.

India, inflazione sotto al 5% per terzo mese consecutivo. Nel mese di novembre l’inflazione indiana torna a sfiorare il 5%, ma ne rimane al di sotto per il terzo mese consecutivo. La variazione dei prezzi al consumo si ferma a +4.91%, secondo mese consecutivo di rialzo, due decimi sotto le attese del mercato. Per il quinto mese consecutivo l’inflazione rimane entro i target della banca centrale (2%-6%). Su base mensile si registra un incremento dello 0.73%, quasi dimezzato rispetto al mese precedente.

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.