BoE, rialzo dei tassi imminente?

Sui mercati è sempre più evidente la scommessa degli investitori su un imminente rialzo dei tassi da parte della BoE. Il rendimento del decennale britannico va sui massimi dal maggio del 2019 e la sterlina continua il recupero dai minimi di ottobre. Questo ed altro nella prima K Briefing della settimana.

Indonesia, vendite al dettaglio giù per il secondo mese consecutivo. In agosto le vendite al dettaglio in Indonesia sono scese per il secondo mese consecutivo. Il -2.1% su base annua è frutto della difficile situazione pandemica che continua a colpire soprattutto le vendite di beni non alimentari. Su base mensile, però, si registra il primo segno più da tre mesi, un +2.1% che recupera solo parzialmente il pesante -5% registrato nel mese di luglio 2021.

Sud Africa, fiducia imprese ancora in calo. L’indice di fiducia delle imprese sudafricane continua a scendere. Nel mese di settembre il SACCI business confidence index è sceso a 91 punti, dal 91.9 del mese precedente. Si tratta della peggior lettura dal settembre del 2020. Malgrado buoni dati relativi alle esportazioni, le imprese rimangono preoccupate sul fronte dei prezzi, specialmente quelli dell’energia. Forti anche le preoccupazioni sull’approvigionamento di acqua.

Turchia, disoccupazione invariata a settembre. Il tasso di disoccupazione turco è rimasto fermo al 12.1% nel mese di agosto 2021, confermando l’aumento di due punti percentuali dovuto in larga parte alla scadenza dei provvedimenti governativi di blocco dei licenziamenti. Ad assumere sono soprattutto le imprese dell’industria, mentre i servizi continuano a registrare numeri negativi.

BoE, rialzo tassi imminente? Il mercato sta prezzando un rialzo dei tassi imminente in Gran Bretagna. La sterlina continua la risalita dai minimi di inizio ottobre, mentre il rendimento dei titoli a 10 anni tocca quota 1.19% (era a 0.99% ad inizio ottobre), sui massimi dal 2019. A gettare benzina sul fuoco ci ha pensato Michael Saunders. Secondo l’economista della BoE gli investitori hanno ragione a scommettere su un rialzo in tempi brevi dei tassi di interesse nel Regno Unito. Sarà interessante in questo senso il dato sull’occupazione che verrà rilasciato in settimana e quello sull’inflazione in settembre, la cui pubblicazione è prevista per il 20 ottobre prossimo.

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.