Germania, fiducia consumatori stabile a fine luglio. Canada, inflazione a giugno rallenta

In Germania si mantiene stabile la fiducia dei consumatori a fine luglio. In Canada prima frenata dell’inflazione da cinque mesi a questa parte. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Australia, su inflazione nel secondo trimestre. Nel secondo trimestre del 2021 l’inflazione australiana è salita al 3.8%, in linea con le attese del mercato ed in aumento rispetto alla lettura dei primi tre mesi dell’anno. Si tratta del tasso più alto dal terzo trimestre del 2008. Su base trimestrale il rialzo è stato dello 0.8%, in risalita rispetto al +0.6% del trimestre precedente.

Germania, fiducia consumatori stabile a fine luglio. L’indice della fiducia dei consumatori tedeschi elaborato dall’istituto GfK rimane fermo a -0.3 nella lettura di fine luglio, sui massimi da 12 mesi ma sotto le attese del mercato che puntavano su un risultato di +1. A raffreddarsi sono le aspettative sulla situazione ecoonomica e finanziaria, effetto delle incertezze che il covid continua ad alimentare. Aspettative di inflazione ancora in salita, mentre migliora la propensione agli acquisti.

Germania, prezzi produzione proseguono la salita. Ancora un segno più per i prezzi alla produzione, inflazione in fieri per i prossimi mesi. Nel mese di giugno l’indice PPI è salito dell’1.6% su base mensile, un decimo oltre le attese e uno in meno rispetto a maggio. Su base annua l’aumento sfiora il 13% (base effect incluso), portandosi a livelli che non si vedevano dall’ottobre del 1981. Al consueto balzo dei costi dell’energia (+88.5% su base annua) si aggiunge in giugno anche il rincaro delle materie prime agricole, con i prezzi su del 7.6% rispetto ad un anno prima.

UK, prezzi case sui massimi. I prezzi delle abitazioni in Gran Bretagna scendono su base mensile a luglio, l’inaspettato -0.5% potrebbe essere un primo segnale di stabilizzazione del mercato, con le agevolazioni fiscali al termine e una fase di stallo dell’offerta. Su base annua i prezzi delle abitazioni britanniche sono saliti del 10.5%, anche qui in flessione rispetto ai livelli record toccati in giugno.

Canada, inflazione a giugno rallenta. Si è raffreddata leggermente l’inflazione canadese nel mese di giugno. Dal +3.6% di maggio si passa a +3.1%, un decimo sotto le attese del mercato, prima frenata dopo cinque mesi di crescita consecutiva. Su base mensile il rialzo è stato dello 0.3%, anche in questo caso un decimo sotto le attese e due in meno rispetto al rilevamento di maggio.

Foto di HostelSpandau

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.