Eurozona, inflazione si stabilizza a giugno

Nel mese di giugno l’inflazione in Eurozona si stabilizza, queste le indicazioni che arrivano dalla stima flash rilasciata dall’Eurostat. In Cina i sondaggi PMI toccano i minimi da inizio anno, mentre l’economia USA continua a recuperare posti di lavoro. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Giappone, a maggio giù produzione industriale. La produzione industriale giapponese cala pesantemene a maggio segnando un -5.9% su base mensile ed interrompendo due mesi consecutivi di crescita. Principale colpevole del ribasso è il settore dell’automotive che lascia sul terreno quasi 20 punti percentuali di produzione in meno rispetto ad aprile. Pesa ancora tanto la mancanza di microchip.

Cina, PMI ai minimi da inizio anno. I sondaggi PMI elaborati dall’istituto di statistica cinese segnano a giugno i minimi da febbraio 2021. Il settore manifatturiero segna 50.9, particolarmente colpito dalla scarsità di materie prime e dalle restrizioni imposte nella provincia del Guangdong. Cala la produzione, calano le esportazioni e flette anche la componente occupazione. Allo stesso tempo continuano a salire i prezzi delle materie prime e la pressione degli ordini dall’estero. Le aspettative della manifattura toccano i minimi a 5 mesi.

Eurozona, inflazione si stabilizza a giugno. Il tasso di inflazione nell’Eurozona torna sotto quota 2% nel mese di giugno. La stima preliminare fornita dall’Eurostat segna +1.9%, con il dato core al +0.9% (dall’1% del mese precedente). Si sgonfiano un po’ i prezzi dell’energia ed il loro ribasso riesce a contrastare l’aumento dei prezzi degli altri beni industriali, cresciuti a giugno dell’1.2% su base annua. La variazione dei prezzi al consumo su base mensile si ferma allo 0.3%, stesso livello di maggio ed un decimo sotto le attese del mercato.

Germania, disoccupazione stabile a maggio. Cala ancora la disoccupazione in Germania, a maggio 2021 il numero di disoccupati scende di 39 mila unità, secondo mese consecutivo di calo. Il tasso di disoccupazione rimane stabile al 5.9%. Si riduce la disoccupazione giovanile: due decimi in meno rispetto ad aprile a quota 7.5% (dato destagionalizzato).

USA, report ADP sul mercato del lavoro. Il consueto report ADP, che anticipa i dati ufficiali del mercato del lavoro di venerdì prossimo, ci dice che a giugno l’economia americana ha aggiunto altri 692 mila posti di lavoro, sesto mese consecutivo con il segno più, dato superiore rispetto alle attese del mercato ed in leggera flessione rispetto alla rilevazione di maggio.

USA, pending sales immobiliari. Le vendite di case non ancora completate sono salite a maggio dell’8% su base mensile, il rialzo mensile più alto mai registrato dal 2005. Le attese erano per un rialzo di solo lo 0.8%.

Foto di Photo Mix

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.