Food and Land Use Coalition: Covid-19 rischia di acuire problema della fame nel mondo

Una lettera aperta della Food and Land Use Coalition lancia l’allarme. I guasti alla catena di distribuzione dei prodotti alimentari, causati dalla pandemia di Covid-19, possono acuire enormemente il problema della fame nel mondo.

Le misure messe in atto per cercare di contrastare il Covid-19 rischiano di interferire negativamente su uno dei grandi problemi irrisolti del nostro pianeta: la fame. A ricordarlo è la Food and Land Use Coalition (FOLU) con una lettera aperta ai governi di tutto il mondo, un documento firmato da accademici, associazioni non governative, agricoltori e dai principali player dell’industria agroalimentare mondiale.

Già prima della pandemia molte voci si erano alzate per sottolineare come il lento ed inesorabile aumento delle disuguaglianze stesse riaccendendo il diffondersi del problema della fame nel mondo.

Nella lettera diffusa ieri si ricorda come il numero di persone che non hanno accesso ad un diritto fondamentale, quello al cibo, siano oltre 800 milioni. Un numero destinato ad aumentare drasticamente, potenzialmente arrivando a raddoppiare nel giro di pochi mesi. Questo a causa degli effetti delle misure di restrizione al movimento, di persone e merci, messe in atto per contrastare l’epidemia. Effetti che si traducono in una interruzione della catena di distribuzione del cibo: prodotti che non possono essere raccolti per mancanza di manodopera; un considerevole aumento dei prezzi (come accaduto il riso – grafico più sotto); lo stop alle esportazioni ed alla importazioni che coinvolgono anche beni alimentari.

A subire i danni maggiori, ricorda la FOLU, sono i paesi a basso reddito ed in particolare quelli dell’Africa sub-sahariana.

Food and Land Use Coalition. Prezzo Riso aumentato ai massimi dal 2013
Il prezzo del riso, uno degli alimenti più consumati al mondo, ha raggiunto i suoi massimi dal 2013. Qui la fiammata nell’ultimo anno. Fonte: tradingeconomics.com – Dati: CBOT

FOLU lancia una “call to action” a tutti i governanti, un piano di azione per evitare ulteriori danni al già pesante quadro mondiale. Tre sono le aree di intervento proposte:

  • Garantire che i beni alimentari continuino a circolare. Questo significa un impegno a mantenere aperti porti e confini per far circolare le merci della catena agroalimentare, aumentando i controllo di sicurezza sui prodotti.
  • Garantire l’approvigionamento di cibo alle fasce di popolazione in difficoltà, nei paesi più a rischio ma anche tra le crescenti sacche di disoccupazione dei paesi avanzati.
  • Investire nella produzione agricola locale e sostenibile. Nel medio termine occorre rivedere, migliorandola, l’allocazione dei circa 700 miliardi di dollari di aiuti al settore. Incentivare gli investimenti e mettere in atto una forte e compatta lotta agli sprechi alimentari.

Foto di Tuan Hoang

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.