Mark Mobius (Templeton) vede rosa sugli emergenti

Executive chairman di Templeton Emerging Markets Group, Mark Mobius rilascia un’interessante intervista a Marketwatch e conferma la sua visione positiva sui mercati azionari e sul settore degli emergenti.

Secondo Mobius il focus sul medio/lungo periodo deve essere necessariamente posizionato sui mercati emergenti. Se è vero che nell’ultimo anno l’azionario USA ha sovraperformato rispetto all’emerging, nei prossimi anni (5 per la precisione) e già nel 2014 avremo un ritorno consistente dei paesi emergenti, il tutto in un quadro complessivamente rialzista.

Ma quali sono i paesi più interessanti? Mobius fa alcuni nomi: Nigeria, Zimbabwe ma anche Russia. L’Africa è al centro dei pensieri di molti investitori che vedono nel continente nero la possibilità di spuntare interessanti guadagni. Il livello di partenza è molto basso e le percentuali di crescita nei prossimi anni si profilano a doppia cifra. L’altra faccia della medaglia è una volatilità molto accentuata.

Sulla Russia Mobius riprende un discorso che gli investitori dovrebbero sempre tenere a mente: le migliori occasioni sono spesso nascoste nelle situazioni più impopolari e dimenticate. Guardando bene, la Russia ha interessanti settori che, sgonfiata l’euforia da BRICS e terminate le tensioni con l’Ukraina, non potranno che recuperare terreno in una economia che vorrà divenire in pianta stabile una economia di mercato.

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.